Feed RSS
You Tube
Facebook
COMUNICATO STAMPA - RISTOREXPO a Lario Fiere - seminario MANGIARE CON INTENZIONE COMUNICATO STAMPA - RISTOREXPO a Lario Fiere - seminario: MANGIARE CON INTENZIONE
Ieri, 16 febbraio 2015 nel contesto dell’evento RistorExpo a Lario Fiere, importante appuntamento annuale della ristorazione moderna,  si è tenuto il seminario  “Mangiare con intenzione”, organizzato da Confcommercio Lecco,  in collaborazione con Uniascom Varese ,  Confcomercio Como e Confcommercio Bergamo.

Al seminario sono intervenuti:

•    le dr.sse Emanuela Donghi e Francesca Noli, due nutrizioniste che hanno presentano un innovativo metodo per riorganizzare il regime alimentare con un  particolare approccio al cibo per mangiare meglio, dimagrire se è il caso e nutrirci senza farci prendere dall’ansia dei pesi e dei grammi. Il tutto illustrato nel libro “Dieta per immagini” (Ed. Red).

•    Petronilla Frosio, Presidente del gruppo ristoratori Ascom Bergamo sul progetto Circuito Veg +, ha presentato il progetto  «Veg +» promosso da Ascom e LAV e che dal 1° giugno vede 15  ristoranti bergamaschi proporre piatti vegani, realizzati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale e approvati da Lav Bergamo e della scuola vegana di Sauro Ricci, chef del Ristorante Joia di Milano, tempio stellato della cucina naturale e vegana guidato da Pietro Leeman.


•    Giordano Ferrarese, Presidente Uniascom Fipe Varese e Presidente di Food & Wellness, ha presentato il club di prodotto turistico “Food & Wellness”, una rete integrata di imprese dell'accoglienza unite per la valorizzazione del territorio e delle sue qualità enogastronomiche. Nell’intervento Ferrarese ha sottolineato che: “Il Club di prodotto turistico presenta un concetto di enogastronomia in grado di conciliare e combinare i sapori della tradizione con la continua ricerca di salute e benessere anche e soprattutto attraverso il cibo; è costituito, in ottica di destination management, da una rete integrata di imprese varesine in grado di proporre ai turisti percorsi dedicati all’enogastronomia: veri e propri itinerari mappati alla scoperta del territorio, dei prodotti tipici e dei sapori locali”. 
Ferrarese ha inoltre ribadito che: “Il Club propone al turista una gamma di servizi basati su natura e cultura del territorio, comunicando le identità varesine attraverso gli usi alimentari; propone un prodotto turistico, nello specifico quello enogastronomico, rivisitato in chiave salutistica, facendo vivere all’ospite un’esperienza significativa e replicabile”.
Per chi desidera visitare il sito: http://www.foodandwellness.it/