Feed RSS
You Tube
Facebook
Le pesche di Monate Le pesche di Monate
Tipologia: Prodotti
Prodotto Tipico: SI
Prodotto della Salute: SI
Il Lago di Monate, in provincia di Varese, è ancora contornato dalle residue coltivazioni di questa varietà di pesche, documentate fin dal rinascimento. Pesche bianche dalla polpa compatta, particolarmente adatte alla conservazione secondo una ricetta semplicissima risalente all’inizio del secolo scorso: pesche, denocciolate e sbucciate a mano, conservate in acqua e zucchero. Semplice ma con un corollario, quello della lavorazione in giornata del frutto, a garanzia di freschezza.
 

L’Azienda Agricola Le Selve, forte dei suoi 250 alberi di pesco e 25 alberi di susine (un totale di circa settemila metri quadri che quasi raddoppieranno nei prossimi due anni) ha deciso di riproporre le tradizionali pesche sciroppate solo da quest’anno, basandosi su una lavorazione completamente manuale che già si può notare dalla sbucciatura, chiaramente a coltello, delle mezze pesche. Oltre alla ricetta tradizionale, tre variazioni sul tema, con aggiunta di cannella, come in foto, di rum o di vaniglia, completano la gamma di questa piccola produzione. E naturalmente non mancano marmellata e prugne sciroppate, che però non abbiamo avuto ancora la fortuna di assaggiare.

Se già l’aspetto è attraente, per il bel colore e per l’evidente artigianalità delle forme, non da meno sono i profumi, naturalmente più intriganti nelle versioni aromatizzate, ma quello che sorprende veramente è l’assaggio. Un morso sodo, croccante, giustamente dolce, squisito!, non trovo altri aggettivi. Un vero esempio di come conservando si possa riproporre la freschezza del frutto originale anche a mesi di distanza e, anzi, arricchendo il tutto con la dolce cremosità dello sciroppo, anche questo da bersi a bicchierate.